Gloomers

Gloomers

Gloomers

Gloom Comics è un collettivo nato nell’Aprile 2020; in pieno Lockdown è maturata in noi l’esigenza di dare vita alle nostre storie, in quanto gruppo di persone amiche, prima ancora che colleghe. Gloom Comics nasce proprio dalla volontà di creare un luogo e un contenitore dove poter condividere storie universali: dal viaggio interiore alla semplicità di un ricordo.

Luigi Formola

Nel 2013 studia sceneggiatura alla Scuola Internazionale di Comics di Roma. Collabora attivamente con la NPE, come traduttore (Rambo, Le origini del fumetto) e autore (Bob Dylan – la risposta è nel vento, Milano Criminale, in veste di solo sceneggiatore su soggetto del giallista Paolo Roversi). Pubblica i romanzi Ray Owlers and the Red Sparks, Vol.1 e Vol.2 (Resh Stories) e Il Paradiso d’Ottobre. Scrive due storie per l’antologia a fumetti Madala (Ehm Autoproduzioni – Green Moon Comics). Nel 2021 pubblica per Shockdom il graphic novel Auf Wiedersehen, Pulcinella!

Antonio Caputo

Classe ’95, nasce in un piccolo paese lucano e studia fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Napoli.

Auf Wiedersehen, Pulcinella! edito da Shockdom, è il suo esordio.

Giovan Giuseppe Trani

Nasce a Lacco Ameno (NA) il 4 Settembre 1994.
Da sempre appassionato alle arti figurative, si diploma in Fumetto presso la Scuola Internazionale di Comics di Napoli nel 2017. Dal 2020 lavora come disegnatore per la casa editrice francese  La Boîte à Bulles.

Gio-Gloom specchio con luna gialla

Gennaro Guariniello

Scrittore, videomaker e bookseller.
Grazie alla specialistica in Imprenditoria e creatività per il cinema ha scoperto l’amore per la scrittura. Realizza cortometraggi, video musicali e spot pubblicitari. Organizza eventi per Mondadori Bookstore per cui cura anche la sezione dischi e fumetti. Oltre al cinema, alla narrativa e allo storytelling, si dedica alla scrittura di fumetti.
È arrivato in finale al Lucca Project Contest nel 2018 e nel 2020. Nel 2022 uscirà la sua prima Graphic Novel.

Cecilia Formicola

Fumettista classe 1994. Dopo aver completato studi di fumetto e modellazione a Napoli, si trasferisce a Roma dove lavora per conto di uno studio privato come storyboard artist e illustratrice per un gioco di carte indipendente. Terminata l’esperienza nella capitale, torna a Napoli e collabora al volume The Steams Chronicles 3 per Noise Press e all’autoproduzione Tesla and the Secret Lodge. Attualmente lavora alla serie Les Mondes d’Ewilan edita da Glénat.

Cecilia-Gloom con luna

Giuseppe Lenzone

Illustratore e fumettista. Vive e studia a Bologna, dove frequenta l’Accademia di Belle Arti. Lavora come freelance e ha collaborato con il sito di informazione Vice, con Erickson (casa editrice specializzata in educazione e didattica) e con la ONG GUS (Gruppo Umana Solidarietà) raccontando storie di Integrazione sociale e diritti umani.